Se in uno, o più, dei vostri mobili iniziano a comparire dei forellini è meglio correre subito ai ripari!!
Questa situazione si verifica soprattutto se il legno è piuttosto vecchio. Bisogna prestare molta attenzioni poiché i tarli minano la resistenza e la consistenza, oltre che l'estetica, dei nostri mobili.
E’ una situazione molto fastidiosa che, prima o poi,succede a tutti., in particolare durante l’estate. Fondamentale è intervenire in tempo, non appena ce ne si accorge.
Vediamo come possiamo cancellare quei fastidiosi segni e restituire la salute al nostro mobile.
Procuriamoci i seguenti prodotti:
guanti usa e getta
mascherina
siringa (medica)
liquido anti-tarlo
pellicola trasparente (da cucina)
stick di cera
cera d’api
olio di gomito
Se possibile, effettuate questo lavoro fuori dalle mura domestiche, in un posto ben areato, perché le esalazioni dell'antitarlo sono velenose, magari un terrazzo o un balcone riparato dalla pioggia e dall'umidità.
Con il liquido anti-tarlo e la siringa iniziate a riempire i buchi. In questo modo la sostanza entra nei cunicoli interni del mobile dove ci sono le uova.
Dopodiché, impacchettate il mobile con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per una decina di giorni in modo che il prodotto agisca a fondo.
Quando questo lasso di tempo sarà trascorso, chiudete i buchi con lo stick di cera, leggermente riscaldato e della stessa tonalità del mobile.
Aggiungete ora dell’olio di gomito ed infine la cera d’api che renderà il mobile bello lucido.
I tarli saranno completamente debellati ed il vostro mobile sarà tornato ad essere sano e forte come prima.
Durante l’operazione tenete lontani i vostri animali domestici.