+0422 827010   info@cooperativaconscio.it

La Muffa sui Muri
 

Una casa sana ha pareti pulite e asciutte. Molto spesso invece succede che si formino delle macchie e delle bolle sulle pareti e sul soffitto. Tinteggiare direttamente sopra può sembrare una rapida soluzione ma è solo una tregua momentanea, in poco tempo la muffa riaffiorerà.

 

La muffa trova un ambiente fertile in zone umide e poco arieggiate, per questo motivo solitamente la si trova dietro i mobili o nei piani bassi.

 

Non appena ci si accorge di questo problema è necessario intervenire, altrimenti in breve tempo le chiazze grigie ed i batteri si diffondono.

 

Per evitare che queste fastidiose infiorescenze si ricreino, ecco cosa fare.

 

 

Munirsi di:

 

·       Detergente elimina muffa Maurer

·       Stucco leggero in pasta Maurer

·       Idropittura traspirante Maurer

·       Additivo antimuffa per idropitture Maurer

·       Pennello

·       Teli di protezione

 

Come prima cosa bisogna coprire il pavimento ed i mobili sottostanti per evitare che si rovinino. Dopodiché spruzzare ad una distanza di circa 25 cm il detergente elimina muffa.

 

Dopo aver aspettato che si sia asciugato per bene, procedere con una seconda spruzzata per assicurarsi che tutte le spore muoiano.

 

Quando il muro risulterà nuovamente secco, la prima cosa da fare è pulirlo con cura con una spugna abrasiva inumidita e successivamente con della carta vetrata. Assicurarsi di eliminare tutta la polvere presente attorno alle macchie e applicare quindi l’idropittura traspirante alla quale sarà stato aggiunto l’additivo antimuffa.

 

 

Precauzioni da adottare:

 

·       arieggiare bene le stanze, almeno 5 minuti ogni giorno.

·       utilizzare idropitture traspiranti alle quale aggiungere l’additivo antimuffa Maurer.

·       evitare di asciugare i panni sui termosifoni.

·       aerare bene il bagno e la cucina, poiché sono le stanze soggette ad una maggior umidità.