+0422 827010   info@cooperativaconscio.it

Stella di Natale
 
L'origine di questa pianta, contro ogni nostra aspettativa, è messicana, e proprio per questo non ama le temperature rigide, maglio ancora se non si trova mai sotto i 14 gradi.
La Stella di Natale rappresenta il rinnovamento e la speranza, proprio per questa ragione è tipica delle nostre feste natalizie, per gli altri paesi del mondo possiede altri significati:come per esempio amore e passione tra innamorati.
Se a gennaio inizierete a notare un rapido decadimento, non preoccupatevi: la Stella di Natale si chiama così proprio perché le sue foglie raggiungono il massimo splendore attorno al 25 dicembre.

Con alcuni accorgimenti, però, potete provare a farla rifiorire anche l'anno dopo:

• Mettela in un posto poco luminoso, mai alla luce diretta del sole e mai sotto i 16-17 gradi centigradi e lontano da fonti di calore e correnti d'aria per evitare che deperisca. In base alla stagione cambia il luogo in cui deve essere messa. Durante le Feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l’aria. Durante l’estate mettetela all’aria aperta e in una zona ombreggiata: ritiratela con l’arrivo dell’autunno.

• Aspettate che cadano le foglie rosse e poi tagliate i rami che sono fioriti circa a fine febbraio: tagliate via circa una decina di centimetri di ramo.

•  La Stella di Natale che vi hanno appena regalato non ha probabilmente bisogno di essere rinvasata. Dovrete aspettare che le foglie rosse cadano per pensare a un nuovo vaso per la vostra pianta. Preoccupatevi di rinvasarla appena prima dell’arrivo dell’estate, verso maggio. Mettete sempre dell’argilla espansa sul fondo per lasciare la terra ben drenata e scegliete un vaso di poco più grande rispetto all’originario, altrimenti si svilupperanno molte foglie e pochi fiori.

• Quanto all'acqua,è una pianta di origine Messicana che deve essere annaffiata solo quando il terreno è quasi asciutto. Bisogna inoltre fare davvero attenzione a non lasciare dei ristagni d’acqua che sono per la pianta davvero letali. Inoltre fate attenzione a non bagnarne le foglie.

• Nei mesi di ottobre e novembre, mantenela al buio durante la sera e la notte mentre di giorno rimettetela nella sua posizione originaria in una zona luminosa vedrete che a dicembre tornerà rossa fiammante come l'anno prima.
Anche se normalmente siamo abituati a vedere Stelle di natale di dimensioni ridotte, queste piante possono raggiungere in natura anche i 2 metri di altezza.

Una delle caratteristiche principali delle Stelle di Natale sta nella fioritura anche se, in realtà, quelli che siamo abituati a considerare comunemente i fiori sono le foglie che assumono il noto colore rosso acceso in particolari periodi dell’anno.
In realtà, i veri fiori della Stella di Natale sono quelli di colore giallo all’interno, mentre le parti di colore rosso sono foglie che possono essere anche rosa o bianche.

La stella di Natale è una pianta periodica, regola cioè la sua fioritura ed altre funzioni vitali come la fotosintesi sulla lunghezza del giorno e quindi sull'intensità e quantità di luce che le arriva.