+0422 827010   info@cooperativaconscio.it

Riverniciare gli infissi
 

Riverniciare gli infissi in legno


Vediamo assieme cosa e come fare per proteggerli e conservarne la loro bellezza

 
Iniziamo con il procurarci gli strumenti necessari:

– Vecchi giornali, teli di plastica o cartoni
– Cavalletti
– Carta vetrata (di grana media) e olio di gomito o una levigatrice elettrica
– Spatola di piccole dimensioni
– Pennelli di dimensioni medie e piccole
– Stucco per legno
– Impregnante
– Vernice
 

E ora vediamo assieme come procedere:


1. Per iniziare disponiamo i teli di protezione (o i giornali) per terra, così eviteremo di macchiare ed impolverare il pavimento. Dopodiché smontiamo gli infissi, apriamo i cavalletti e appoggiamoci sopra il 1°.

2. È il momento della sverniciatura. Si può usare della carta vetrata di grana media, o una macchina levigatrice (che è quello che più vi consiglio, ci farà risparmiare molto tempo ed energia). Emergerà così il legno grezzo, eseguiamo una seconda passata con una a grana più sottile e spolveriamo l’infisso con un panno asciutto per rimuovere la polvere.

3. Ora più che mai si notano tutte le imperfezioni, crepe e spifferi. Per chiuderli, riempiamoli con lo stucco e livelliamoli bene con la spatolina. Lasciamoli asciugare bene e concludiamo questa operazione ripassando la carta vetrata fina per renderli omogenei.

4. Una volta concluse queste operazioni, iniziamo a stendere l’impregnante con un pennello, facendo attenzione a non creare accumuli di prodotto. Dopo 18-20 ore circa, diamo un'altra passata per rinforzare maggiormente l’efficacia protettiva dell’impregnante.

5. Trascorse le ore di attesa per l’asciugatura dell'impregnante, passiamo alla stesura della vernice. Ricordiamoci che prima dell'uso, la pittura deve essere energicamente miscelata. Stendiamo bene ed uniformemente il prodotto, senza tralasciare alcuna parte. Per l'applicazione del colore, possiamo utilizzare il pennello che permette di ottenere una finitura liscia o il rullo che invece lascia sempre una lieve bucciatura.

Per zone piccole e difficili, usiamo pennelli a punta fine. Non dimentichiamoci anche di proteggere le superfici che non devono essere verniciate con del nastro di carta o giornali. Usiamo il colore che desideriamo ma, anche qui, ripetiamo l’operazione dopo 18-20 ore.

Ovviamente bisogna fare attenzione a non chiudere le ante prima delle 48 ore in modo da far asciugare bene la vernice.
 
Quando la vernice sarà asciutta, i nostri infissi saranno pronti!